“La registrazione del decreto Skymetro da parte della Corte dei Conti rappresenta un ulteriore, importante passo in avanti per il progetto dello Skymetro in Val Bisagno, di cui viene confermata la strategicità per la viabilità della valle, di Genova e di tutta la Città Metropolitana”. Lo scrive in una nota l’assessore comunale alla Mobilità integrata e Trasporti Matteo Campora.
“Le nuove tempistiche definite dalla Corte dei Conti per la realizzazione dell’opera ci consentiranno di gestire ancora meglio l’iter amministrativo di questa importante infrastruttura – conclude Campora -, che riteniamo fondamentale per dotare la Val Bisagno di un sistema di trasporto pubblico moderno, efficiente e sostenibile”.
Il viceministro Rixi ha commentato: “Col via libera della Corte dei Conti alla registrazione del decreto Skymetro è stata definita la nuova tempistica per la realizzazione dell’infrastruttura. Il decreto prevede l’aggiudicazione dei lavori entro giugno 2025, l’avanzamento del 50% entro marzo 2027 e l’ultimazione dell’intervento entro dicembre 2029. Un ulteriore passo avanti per un’opera sopraelevata che non interferirà con la viabilità ordinaria estendendo la rete metropolitana di Genova a valle del torrente Bisagno, dalla stazione FS Brignole a Molassana. Un progetto che porterà a un cambiamento significativo nelle abitudini di trasporto in Valbisagno”.
Fonte: Telenord