Sono partite le operazioni di cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile su viale Europa, nel tratto compreso tra via Bruno Buozzi e via Cacudi, destinata a collegare il quartiere San Paolo con la rete ciclabile già attiva verso l’aeroporto.

Il nuovo percorso, lungo circa 5 chilometri, sarà bidirezionale, realizzato sul lato destro della carreggiata in direzione San Paolo e delimitato da cordolo; in alcuni punti il marciapiede sarà ampliato per integrare la pista.

Per consentire i lavori, l’ordinanza comunale in vigore fino al 31 gennaio 2026 prevede restringimenti di carreggiata, divieti di fermata e transito nei tratti interessati e, dove necessario, senso unico alternato.

L’intervento rientra nel finanziamento Pnrr – Misura M2C2, investimento 4.1 “Rafforzamento della mobilità ciclistica e realizzazione di ciclovie urbane”, per un totale di 3,76 milioni di euro. Il progetto comprende tre itinerari strategici che collegheranno al tessuto urbano i quartieri Loseto, San Paolo e Carbonara.

La pista ciclabile del San Paolo, dal valore di 1,24 milioni di euro, sarà realizzata dalla Costruzioni Generali Di Santo Srl nell’ambito dell’accordo quadro triennale per la progettazione e l’esecuzione delle nuove ciclovie urbane.