La mobilità leggera risulta uno dei modi più efficaci dei quali avvalersi per muoversi in città: biciclette, monopattini, scooter e automobili elettriche a noleggio.

Secondo i dati forniti dall’assessore alla mobilità Marco Berlanda, si parla di una tendenza decisamente in aumento. Al primo posto nel 2024 (i dati sono riferiti al periodo che va dal 1° gennaio al 30 aprile) si piazzano sicuramente i monopattini elettrici, offerti da Bit Mobility e Lime Technology, che contano 132.964 noleggi e un totale di 265.694 chilometri percorsi dagli utenti, mentre in tutto il 2023 sono stati 853.371.

Note positive anche per quanto riguarda le biciclette, le 406 ‘Bigi’, delle quali 386 a trazione muscolare e 20 a pedalata assistita, sono state utilizzate 44.025 volte, per una distanza di circa 88mila chilometri.

“Per quanto riguarda i monopattini – sottolinea Berlanda – c’è un volume molto elevato di utenti, nonostante siano i mezzi adottati più recentemente dal Comune, sviluppando un alto tasso di crescita. Anche le biciclette, sia a pedali che assistite, hanno buon utilizzo, anche se sicuramente i recenti mesi non hanno aiutato dal punto di vista meteorologico”.

Capitolo diverso per i mezzi più ‘pesanti’: lo scooter sharing, sempre a cura di Bit Mobility, ha registrato in questi primi quattro mesi, 4.468 noleggi, a fronte di 110 mezzi a disposizione, una cifra bassa dovuta anche alle condizioni metereologiche poco favorevoli.

Nota dolente il car-sharing, con un totale di 18 autovetture noleggiabili e ‘soli’ 1.235 utilizzi: “Purtroppo, c’è un utilizzo molto scarso non per scarsità di offerta – prosegue Berlanda -; l’utilizzo di queste ultimi due modalità è molto limitato, sicuramente inferiore alle città più importanti d’Italia”.

Altro interrogativo importante per ‘Bigi’ e monopattini riguarda le piazzole di sosta e i ‘parcheggi’, a volte collocati distanti rispetto ai luoghi prefissati da raggiunger. “Il Comune persegue una politica di incentivazione, proprio per questo è previsto un aumento delle postazioni per la sosta dei mezzi”, precisa l’assessore.

fonte: Bergamo news