Tper ha inaugurato oggi una nuova stazione di rifornimento di Lng (metano liquido), bioLng e L-Cng (metano compresso) nel deposito aziendale di via Ferrarese.

L’impianto, già operativo e realizzato da Cedem, consorzio di imprese italiane che sviluppa, produce e realizza servizi e soluzioni dedicate alle stazioni di servizio, servirà una parte significativa della flotta di 451 bus a gas naturale di Tper, composta da 329 veicoli a metano compresso e 122 a metano liquefatto. La stazione è progettata per rifornire i bus a Lng. L’azienda nel 2019 nell’acquisto di bus a Lng.

Il nuovo impianto consentirà operazioni di rifornimento più rapide ed efficienti, inoltre, grazie alla partnership con Sol, la multinazionale italiana che opera nella produzione, ricerca e commercializzazione di gas tecnici, la stazione è in grado di erogare anche bioLng.

L’investimento totale per la realizzazione della stazione ammonta a 1,5 milioni di euro, finanziato in parte da fondi pubblici della Regione Emilia-Romagna. Questo progetto si inserisce nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna e riflette l’impegno dell’azienda per un trasporto pubblico decarbonizzato e sostenibile.

Giuseppina Gualtieri, presidente e AD di Tper, ha commentato: “Siamo consapevoli dell’importanza del trasporto pubblico per l’ambiente e siamo impegnati a garantire la sostenibilità ambientale in ogni ambito del nostro servizio”. Anche i rappresentanti di Sol e Cedem hanno espresso soddisfazione per la collaborazione che ha portato alla realizzazione di questo progetto strategico.

fonte: Bologna today