È attiva da 48 ore la nuova linea “AMS – Metro Shuttle”, attivata a partire dall’1 ottobre dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA e che collega la Stazione della Metropolitana “Milo“, il polo Universitario di S. Sofia, il Policlinico ed il parcheggio “Zenone” in via S. Sofia.

L’attivazione della nuova linea è il risultato di un accordo di collaborazione sottoscritto da AMTS con Comune di Catania, Policlinico e Università, andando a coprire un percorso strategico sia per l’ingresso nel capoluogo etneo sia per la fruizione di siti di interesse come l’Università e il Pronto Soccorso.
A coprire le 80 corse giornaliere, da lunedì a venerdì, dalle ore 6:25 alle 20:30, sono vetture AMTS full electric, quindi rispettando pienamente i canoni della mobilità sostenibile. I bus hanno una frequenza di circa quattro minuti e il servizio è garantito anche il sabato, ma con minore frequenza.
Tutti coloro che provengono dalla zona nord della città e che possono così tranquillamente lasciare l’auto al parcheggio “Zenone” dell’Università, interamente gratuito che, pur essendo ancora poco sfruttato dai cittadini, risulta essere invece molto utile a e utilizzare i mezzi pubblici per poi recarsi in centro.

Questo nuovo servizio potremmo definirlo di staffetta e sta già riscuotendo grande successo. È l’espressione stessa di una volontà precisa di collaborazione forte tra i nostri più grandi sistemi di Trasporto pubblico locale, per offrire sempre di più a catanesi, a studenti e a chi proviene da fuori città un servizio sempre migliore“. – ha affermato il vicesindaco, Paolo La Greca.

Anche quest’anno abbiamo sottoscritto questo accordo con AMTS, Comune e Policlinico per fare in modo che i nostri studenti e le nostre studentesse possano avere un servizio veramente efficiente per potere raggiungere i luoghi di interesse universitario, come ad esempio il Di3A, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, ma anche il Policlinico, con un metodo efficiente per una mobilità sostenibile“. – Ha dichiarato il magnifico rettore, Francesco Priolo.

Consideriamo questa nuova linea molto importante per lo snellimento del traffico in città. – Ha aggiunto l’amministratore unico di AMTS, Giacomo BellaviaDa un lato, infatti, essa crea una vera integrazione con il servizio di Metropolitana, grazie allo scambio con la stazione Milo; dall’altro, c’è una perfetta intermodalità con il parcheggio Zenone dell’Università, finora non tanto utilizzato. Il nostro obiettivo è anche quello di farlo utilizzare a tutti gli utenti del Policlinico, dell’Ateneo ma anche a chi proviene dalla zona nord, evitando di intasare il centro cittadino. Insomma, uno spostamento casa lavoro ancora più efficiente“.

Fonte: News Sicilia