È attiva da 48 ore la nuova linea “AMS – Metro Shuttle”, attivata a partire dall’1 ottobre dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA e che collega la Stazione della Metropolitana “Milo“, il polo Universitario di S. Sofia, il Policlinico ed il parcheggio “Zenone” in via S. Sofia.
L’attivazione della nuova linea è il risultato di un accordo di collaborazione sottoscritto da AMTS con Comune di Catania, Policlinico e Università, andando a coprire un percorso strategico sia per l’ingresso nel capoluogo etneo sia per la fruizione di siti di interesse come l’Università e il Pronto Soccorso.
A coprire le 80 corse giornaliere, da lunedì a venerdì, dalle ore 6:25 alle 20:30, sono vetture AMTS full electric, quindi rispettando pienamente i canoni della mobilità sostenibile. I bus hanno una frequenza di circa quattro minuti e il servizio è garantito anche il sabato, ma con minore frequenza.
Tutti coloro che provengono dalla zona nord della città e che possono così tranquillamente lasciare l’auto al parcheggio “Zenone” dell’Università, interamente gratuito che, pur essendo ancora poco sfruttato dai cittadini, risulta essere invece molto utile a e utilizzare i mezzi pubblici per poi recarsi in centro.