Cinquanta euro per gli universitari entro limiti Isee, 65 euro per tutti gli altri. Lo scorso autunno, oltre 18mila studenti dell’Università degli studi di Firenze hanno acquistato l’abbonamento per l’utilizzo di tram e bus a prezzo scontato nell’area urbana di Firenze.

E anche quest’anno la misura per l’agevolazione è in dirittura d’arrivo con lo schema di accordo “ Sistema di accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale nell’area urbana di Firenze per gli studenti universitari nell’Ateneo fiorentino. Anno Accademico 2024-2025”.

Il sostegno sarà rivolto agli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, specialistica, specialistica a ciclo unico e di vecchio ordinamento. Esclusi, invece, gli iscritti a corsi di dottorato, master di primo e secondo livello, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, piano formativo 24 crediti, corsi singoli ed Erasmus incoming.

Confermato l’impegno economico, 2 milioni e 200mila euro complessivi, degli enti che sottoscriveranno l’accordo con Autolinee toscane: 600mila euro dalla Regione Toscana, 600mila dal Comune di Firenze, 500mila a carico dell’Università degli Studi di Firenze, 500mila erogati (entro il 20 gennaio del prossimo anno) a Unifi dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Per fruire dell’agevolazione, chi sarà regolarmente iscritto all’Università dovrà registrarsi sul sito web di Autolinee Toscane ( shop. at- bus. it), richiedendo specificamente la riduzione per studenti Unifi. Le operazioni di pagamento saranno effettuate sullo stesso sito di Autolinee Toscane fra il 21 settembre e fino al 30 novembre prossimi, salvo esaurimento del bugdet in data antecedente. Al contempo, il termine del 30 novembre potrebbe essere prorogato, se non sarà stato raggiunto il numero massimo di studenti aderenti coperti dalle risorse stanziate.

Fonte: Repubblica Firenze