Corse gratis per chi acquista il biglietto a bordo di tram e bus. E un concorso che mette in palio il Super Bowl a New Orleans. Sono le iniziative presentate ieri da Autolinee Toscane e Visa.
Da oggi a lunedì 30 settembre in Toscana torna “ Free ride”: chi paga contactless con carta Visa (fisica o via device), a bordo di autobus e tramvia, ha il viaggio offerto da Visa. Una campagna per promuovere la mobilità sostenibile, ma anche per premiare una regione che ha aderito convintamente alla digitalizzazione del servizio.
A cinque mesi dall’introduzione del pagamento contactless, infatti, sono 3,5 milioni i tap effettuati, con dati slegati dal maggiore o minore afflusso turistico. Il picco giornaliero, più di 33mila tap, si è toccato mercoledì 18 settembre.
«Possiamo dire che questa scommessa la Toscana l’ha vinta — ha spiegato Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di At — perché non solo siamo la prima e finora unica regione dove, ovunque e su qualsiasi bus, si può salire e fare il biglietto con la carta di pagamento, ma soprattutto perché questo sistema è stato accolto e apprezzato da migliaia di toscani e di visitatori della Toscana».
Luca Airoldi, responsabile merchant, sales and acceptance di Visa, conferma la bontà dei numeri: «Il buon riscontro che sta ottenendo il sistema di pagamento contactless a bordo dei mezzi della Toscana ci incoraggia a proseguire sulla strada della collaborazione e dell’innovazione insieme ad Autolinee Toscane».
Legato a Free ride è il concorso destinato a chiunque abbia almeno 21 anni, risieda Italia e abbia acquistato almeno un biglietto contactless per bus o tramcon carta Visa. Bisognerà rispondere, in 1800 battute, alla domanda: « Se bastasse un tap per viaggiare dove vuoi in Toscana, e in compagnia di chi vuoi, dove andresti e con chi? Raccontaci il viaggio dei tuoi sogni». Vale tutto: «Da Batistuta a Leonardo da Vinci» è stato assicurato in conferenza stampa. Il premio: due biglietti per il 59simo Super Bowl, la finale del campionato americano di football, con tanto di viaggio, soggiorno ( cinque giorni) e special event.
fonte: Reoubblica