La conferenza dei servizi è aperta, il Comune ha ottenuto il via libera del Consiglio superiore dei lavori pubblici ed entro due settimane il progetto sarà presentato.

Queste le ultime notizie sul fronte Skymetro, fornite dall’assessore alla Mobilità Matteo Campora in consiglio comunale.

“Per quanto riguarda il progetto di prolungamento della metro, ci teniamo che la Valbisagno abbia un Trasporto pubblico locale che possa definirsi moderno e l’unico modo per non impattare sulla viabilità è la metropolitana, che sarà chiamata Skymetro – ha ricapitolato Campora -. Lo faremo: la conferenza dei servizi è aperta, abbiamo il via libera del Consiglio superiore lavori pubblici e i loro consigli su come migliorare un progetto che era completo al 95%. Mancava un 5%, ovvero il tratto che va da piazza Romagnosi a piazzale Marassi, e abbiamo completato le modifiche: entro due settimane sarà presentato il progetto”.

Per quanto riguarda le tempistiche, “abbiamo tutto il tempo fino a giugno 2025, con il progetto del Mit e doteremo la Valbisagno di un trasporto pubblico locale veloce, che in 11 minuti porterà da piazzale Fleming a Brignole e in 17 da Prato a Brignole quando verrà realizzato il secondo lotto. Gli atti sono pubblici. I rapporti del ministero anche”.

Fonte: Genova today