Start 4.0, nell’ambito del bando 2023 per progetti di ricerca industriale, finanziato con fondi Pnrr, ha erogato oltre 170 mila euro di contributo per sviluppare una piattaforma (Data ownership platform) per la condivisione di dati di passeggeri e clienti della mobilità pubblica integrata in assoluta conformità con le normative in materia di privacy e di gestione della condivisone dei dati.

Il progetto di Ecosteer Srl e di Amt, attualmente in corso, mira a sviluppare un sistema di scambio dati che permette a ciascun cittadino di concedere o revocare direttamente la visibilità delle sue informazioni (come la posizione Gps, acquisto di un biglietto su un sito) alle diverse finalità d’uso (come il miglioramento del servizio di trasporto pubblico, gestione del traffico, marketing personalizzato).

Questa piattaforma sarà basata sul Data visibility control overlay (Dvco) di Ecosteer, un software back-end che garantisce ai cittadini/consumatori esclusivo controllo sulla condivisione dei loro dati con terze parti, automatizzando la conformità con il Gdpr. Al centro di questo sistema c’è la volontà di preservare privacy e sicurezza dei dati.

Per i cittadini/consumatori, infatti, attivare e disattivare la visibilità sui propri dati verso molteplici destinazioni d’uso, senza alcuna intermediazione dell’azienda che gestisce l’infrastruttura tecnica di condivisione dei dati, garantisce il massimo livello di controllo sui propri dati e trasparenza.

Questo sistema, che utilizza diverse tecnologie abilitanti, tra le quali protocolli crittografici, Iot e sensoristica per la raccolta di dati in real-time, rende la gestione del consenso al trattamento dei dati personali nativamente conforme con le normative in materia di privacy – e con le nuove regole imposte dal Data act europeo.

fonte: Secolo XIX