Si è svolto ieri a Palazzo Zanca l’incontro tra il vicesindaco Salvatore Mondello, la presidente di ATM S.p.A. Carla Grillo e tutte le organizzazioni sindacali del Trasporto Pubblico Locale, convocato per chiarire la fase di tensione interna che da tempo interessa l’azienda.
Mondello ha sottolineato l’importanza di riportare serenità nei rapporti tra dirigenza e personale, dopo gli anni difficili che avevano preceduto il “Salva Messina”, e di accompagnare al miglioramento del servizio un clima di collaborazione e fiducia.
I rappresentanti di Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, UGL, FAISA CISAL e ORSA Trasporti hanno riconosciuto i progressi gestionali e di servizio, ma denunciato il permanere di atteggiamenti autoritari da parte di alcune figure interne.
ATM e Amministrazione comunale si sono impegnate ad aprire una nuova fase di dialogo unitario e costruttivo. In questa prospettiva, oggi l’azienda incontrerà i sindacati promotori dello sciopero del 7 novembre per valutare interventi immediati e condividere un percorso di confronto stabile con tutte le organizzazioni sindacali.