Lunedì 3 novembre iniziano i lavori per la nuova ciclabile Beats (Bagolari East to South), che collegherà piazza Bruno Buozzi al Naviglio Pavese nel Municipio 5. Il tratto iniziale, lungo circa 2 km, è finanziato con 400.000 dollari del programma BICI (Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure), volto a sostenere le città nella promozione della mobilità sostenibile e del benessere urbano.
L’intero itinerario si svilupperà da piazza Argentina (Municipio 3) fino al Naviglio Pavese (Municipio 5), attraversando Parco Formentano, piazzale Libia, via Piacenza, via Giulio Romano, Parco Ravizza e via Sarfatti, collegandosi alla ciclabile Vento. Il tracciato si inserisce nel progetto di circonvallazione ciclabile lungo la linea 90-91, definito anche grazie alle rilevazioni di Amat, che hanno registrato oltre mille biciclette nelle ore di punta.

La prima tratta, da piazza Buozzi a via Piacenza, sarà completata entro il 2025 in vista dei Giochi Olimpici invernali, mentre il proseguimento verso il Naviglio è previsto nel 2026. Il progetto (1,2 milioni di euro) prevede due corsie monodirezionali, zone 30, attraversamenti sicuri e tempi semaforici per ciclisti, per migliorare sicurezza e qualità dello spazio pubblico.
“Con Beats colleghiamo due infrastrutture ciclabili strategiche rendendo la città più sicura e accessibile”, dichiarano gli assessori Arianna Censi e Marco Granelli.