L’agenzia internazionale Fitch Ratings ha migliorato il rating di lungo termine di ATM – Azienda Trasporti Milanesi da BBB a BBB+ con outlook stabile, e quello di breve termine da F2 a F1.

La promozione riflette la solidità finanziaria e gestionale dell’azienda, giudicata da Fitch tra le più stabili nel panorama europeo del trasporto pubblico. La valutazione riconosce in particolare la coerenza della pianificazione industriale, la capacità di anticipare le esigenze di mobilità urbana e l’impegno costante verso sostenibilità e transizione ambientale, attraverso investimenti strategici come il rinnovo elettrico della flotta e lo sviluppo di nuove infrastrutture metropolitane e tranviarie.

Con questa valutazione, ATM entra a pieno titolo nel ristretto gruppo di società di trasporto pubblico con rating “Investment Grade”, consolidando il proprio ruolo di riferimento europeo nella mobilità sostenibile e di asset strategico per il Comune di Milano. La promozione da parte di Fitch conferma non solo la solidità economica dell’azienda, ma anche la credibilità del modello milanese di gestione del TPL, capace di coniugare equilibrio finanziario, innovazione e valore pubblico.