L’autunno della mobilità milanese porterà con sé molte novità. La più rilevante — nonché anche quella che più ha fatto discutere — riguarda l’introduzione della zona a traffico limitato (Ztl) nel Quadrilatero della moda. A questa si aggiungeranno le circa cento strade a 30 chilometri orari su cui il sindaco Beppe Sala punta per ridurre la velocità davanti alle scuole; l’introduzione della sosta a pagamento in alcune vie che fino a oggi ne erano prive e la creazione di nuove aree pedonali. Al momento non sembrano esserci novità sulle nuove Ztl a San Siro e all’Isola.
Partiamo dal Quadrilatero, la cui Ztl sarà attiva tutti i giorni h24,negli isolati tra le vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca e nelle strade a loro volta confinanti con l’attigua Ztl di corso Europa e con l’area pedonale compresa tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Fedele. Per il primo anno, Palazzo Marino consentirà ai veicoli il transito nella Ztl per 15 minuti per attraversare l’area o sostare nei parcheggi. Sono poi previste deroghe, previa registrazione, per residenti e domiciliati con autorizzazione per la sosta nelle strisce blu e anche per i veicoli destinati al supporto degli eventi di moda.
Un altro provvedimento riguarda l’introduzione delle strade a velocità ridotta davanti agli istituti scolastici. L’obiettivo è ambizioso: 100 strade a 30 chilometri orari entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Attualmente ne sono state create 41.
Il Comune ha poi introdotto delle nuove soste a pagamento in alcune strade che prima non le prevedevano. L’ultima ordinanza è stata pubblicata venerdì e prevede le strisce blu in via Agilulfo, nel Municipio 5, a pagamento dalle 8 alle 19 nei giorni feriali. Nello stesso Municipio, e negli stessi orari, è stata introdotta la sosta a pagamento anche in via Nicola Palmieri. Ma nuove strisce blu arriveranno anche nel Municipio 1, ai Bastioni di Porta Volta sempre dalle 8 alle 19 dei giorni feriali ma solo fino a un massimo 120 minuti. Ancora nel Municipio 1, e ancora con le stesse modalità, un’altra sosta a pagamento è prevista in piazza Edison. Nel Municipio 4 saranno disegnate le strisce blu sia in via Negroli che in via Salò e, in entrambi i casi, il provvedimento sarà valido dalle 8 alle 19 dei giorni feriali.
L’ultimo capitolo riguarda le aree pedonali. Dopo le vie Corridoni, Verga, Maggianico e Bernardino de Conti, vengono pedonalizzate nel Municipio 6 sia l’area adibita oggi a parcheggio davanti alla scuola primaria De Nicola tra via De Nicola e piazza Enzo Paci che i controviali di corso Concordia (nei tratti tra via Poerio e piazza del Tricolore e tra piazza del Tricolore e via Calvi) e, nel Municipio 1, via Santa Marta, tra via San Maurilio e via del Bollo. «La sicurezza — sottolinea Arianna Censi, assessora alla Mobilità — è una parte essenziale ma non è l’unica. Milano è sempre più una città dove è bello passeggiare e dove gli abitanti richiedono spazi pubblici».
Fonte: Corriere.it