L’inaugurazione della tratta finale della M4, la linea metropolitana che collega l’aeroporto di Linate con la città, avverrà la mattina di «sabato 12 ottobre», come ha annunciato ieri il sindaco Beppe Sala.
Intanto chiuderà per nove mesi il traffico su piazza Stuparich per i lavori della corsia preferenziale della 90/ 91. Il grosso intervento, che riqualificherà circa un chilometro della città, entra nel vivo. L’intervento non prevede solo il completamento della preferenziale del filobus, ma anche un progetto di rigenerazione con piste ciclabili, verde e alberi. Il costo complessivo di 23 milioni e 400mila euro è stato finanziato in parte dai fondi Pnrr.
A rifarsi il look sarà circa un chilometro lungo la circonvallazione ( da piazza Stuparich a Zavattari), dove sarà rifatto tutto il sistema fognario con nuove tubazioni interrate e saranno realizzati quattro chilometri di nuove piste ciclabili in sede protetta. Saranno piantati 240 nuovi alberi, realizzati oltre 3 mila metri quadrati di superficie verde in più e quasi 9 mila metri quadri di superfici drenanti.
Lo scopo è anche abbattere i tempi di percorrenza del trasporto pubblico che non sarà più soggetto al traffico delle auto n quel tratto.«Dopo tanti anni di attesa – spiega l’Assessora alla mobilità Arianna Censi partiranno prossimamente anche gli ultimi due tratti ancora mancanti, quello di via Pergolesi e via Piccinni e quello in viale Umbria, tra piazza Capelli e viale Muratori.
Fonte: Repubblica