Padova si aggiudica l’8^ edizione di Urban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com. La città rappresenta una “destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile” come si legge nella motivazione della giuria, grazie a una serie di azioni intraprese per rendere il territorio fruibile in modo green.
La premiazione si è tenuta a Torino, all’interno della 41^ Assemblea Nazionale Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, che anche quest’anno ha appoggiato l’iniziativa.
«La giuria di Urban Award ha conferito il primo premio al Comune di Padova per la completezza e la complementarità dei diversi progetti messi in atto, che fanno della città universitaria Urbs Picta Unesco una destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile. Dalle piste ciclabili alle case avanzate per i ciclisti, dal tram ai servizi di sharing free floating fino al bike to work per i dipendenti del Comune: Padova, grazie al suo efficiente sistema di monitoraggio dei flussi di traffico, mette a disposizione molte possibilità per fruire del territorio in maniera sostenibile e responsabile».
Questa la motivazione al premio Urban Award 2024 a Padova, che è tra l’altro la prima città in Italia per chilometri di piste ciclabili in rapporto alla superficie del territorio: sono ben 195 km.
Padova conta anche un elevato numero di case avanzate per i ciclisti, a garanzia di una maggiore sicurezza per le biciclette, che possono così sostare davanti alle auto, in spazi creati ad hoc in corrispondenza di incroci con semafori.
La città si avvale inoltre di un sistema di monitoraggio innovativo che consente di capire dove intervenire con iniziative concrete di mobilità sostenibile, a seconda dei flussi di traffico, a favore di una maggiore efficacia.
E poi ancora da segnalare il servizio di sharing di biciclette e monopattini, il potenziamento del trasporto pubblico attraverso la realizzazione di una nuova linea del tram e il progetto bike to work rivolto ai dipendenti del Comune di Padova che possono ottenere un “Buono Mobilità” in denaro. Non una singola iniziativa quindi, bensì un progetto articolato e strutturato in tante azioni concrete che fanno bene all’ambiente e che, di conseguenza, migliorano la vita dei cittadini.
Fonte: Padova Oggi