L’annunciata pedonalizzazione all’Albergheria viene messa nero su bianco dal Comune. L’ufficio Traffico e mobilità ordinaria ha infatti pubblicato l’ordinanza che prevede numerose modifiche alla circolazione veicolare nel quartiere. Non solo aree vietate ad auto e moto ma anche una lista di vie in cui non si potranno superare i 30 chilometri orari e alcune che escono dalla Ztl. Il tutto entrerà in vigore soltanto dopo che l’Amat avrà piazzato la segnaletica.
Sono 17 le strade in cui viene istituito il limite di velocità: via San Francesco Saverio, tra corso Tukory e via Vesalio; via Carlo Forlanini, tra via San Francesco Saverio e via Di Cristina; via del Ritiro di San Pietro; via Majali; via Avolio; via Del Giudice; via Porta Sant’Agata; via Rosselli; via Trappetazzo; via Michele Schiavo; via Giovanni Grasso; piazzetta Fagiolai; piazzetta Tre Bare. A queste si aggiungono anche: via Cesare Battisti, tra via Porta Sant’Agata e vicolo Zimmillari; via Chiappara al Carmine, tratto compreso tra via Porta Sant’Agata e il civico 67; piazzetta Zimmillari e vicolo Zimmillari. Queste ultime quattro strade diventano a libero transito e non più facenti parte della Ztl.
Saranno invece pedonalizzate: via San Francesco Saverio, nel tratto tra via Ritiro di San Pietro e via Albergheria e nel tratto tra via Ritiro San Pietro e via Majali; piazza Napoleone Colajanni, tra via Grasso e via Verga lato ex cinema Edison; via Flavio Andò e via Tina Di Lorenzo (entrambe per intero). Nelle aree pedonali è consentito il transito delle biciclette con velocità non maggiore a 5 chilometri orari ed è vietato l’accesso a tutti i veicoli a motore con alcune eccezioni indicate nell’ordinanza.
fonte: Palermo today