Multe morali agli automobilisti che parcheggiano male danneggiando pedoni e ciclisti. Sono quelle che hanno iniziato a piazzare ieri sui parabrezza dei veicoli in sosta selvaggia i membri del comitato “Per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo”. Un’iniziativa di sensibilizzazione avviata ieri nella stessa giornata in cui in piazza Papireto si è svolta un’assemblea pubblica sul tema alla quale hanno partecipato l’assessore competente Maurizio Carta e il responsabile della segreteria particolare del comandante della polizia municipale Benedetto Cassarà.
“Ti invitiamo a riflettere sul tuo comportamento e a contribuire a rendere Palermo una città più vivibile, rispettando le norme e i diritti di tutti”, si legge nella multa morale ideata dal comitato. Durante l’incontro con Carta e Cassarà è stata chiesta la tutela delle aree pedonali e dei percorsi ciclabili della città, “di fatto abbandonati all’incuria e alla quotidiana violazione da parte di auto, moto, carrozze, ambulanti che le attraversano senza autorizzazione mettendo a repentaglio la sicurezza di pedoni, bambini, disabili, ciclisti, o che le trasformano in parcheggi abusivi”, si legge in una nota del comitato.
L’assessore Carta ha ricordato la recente delibera di Giunta che prevede la realizzazione di una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia in via Roma e il contestuale miglioramento della visibilità e sicurezza di quattro attraversamenti pedonali. “Sul tema del presidio del territorio, per la tutela delle aree pedonali e dei percorsi ciclabili e per la tutela della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti – prosegue il comitato – di fatto emerge l’impossibilità o l’incapacità dell’Amministrazione di mantenere il controllo. E’ emerso altresì che online non sono adeguatamente indicati i recapiti telefonici con cui entrare in contatto con la polizia municipale (si ritrovano anche numeri in disuso o ai quali non risponde nessuno) e ci è stato riferito che si sta anche pesando all’istituzione di un numero dedicato per le segnalazioni di infrazioni alla polizia municipale con la possibilità di inviare anche foto”.
“Siamo consapevoli – conclude il comitato – che le sanzioni da sole non bastano: è necessaria anche un’attività di sensibilizzazione al rispetto della legalità e senso civico da parte di tutta la cittadinanza. Tuttavia, l’inadeguatezza dei controlli e delle sanzioni di fatto ha reso la situazione insostenibile, a danno dei cittadini e delle cittadine più deboli. Il Comitato, ha proceduto, pertanto, a proprie spese, alla stampa di oltre mille ‘multe morali’ che da ieri sono state esposte, in tutte le zone della città, sulle centinaia di auto parcheggiate abusivamente nelle aree pedonali, sui percorsi ciclabili, sugli attraversamenti pedonali, sugli accessi per i disabili, sulle corsie del trasporto pubblico locale, sui marciapiedi, in doppia e tripla fila. Da via Roma a via Galileo Galilei, da corso Vittorio Emanuele a Via Giusti, da via Papireto a via Marchese di Villabianca, da via Dante a via Autonomia Siciliana e via Ammiraglio Rizzo, piazza Borsa, piazza Sant’Anna, piazza Bologni, piazza san Domenico, sono già centinaia le ‘multe’ simboliche”.
fonte: Palermo today