Si è svolta stamani presso la sala stampa del Comune di Palermo la conferenza di presentazione delle misure adottate dall’amministrazione nell’ambito del programma nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Queste sono inserite nel “Piano di investimenti a favore dell’occupazione e della crescita che oltre alla nostra città coinvolgono anche Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Cagliari, Catania e Messina, oltre a 39 medie città del Meridione.
Per Palermo è stata prevista una dotazione finanziaria pari a poco più di 225 milioni (di cui 33 milioni in quota “flessibilità” che saranno effettivamente disponibili a seguito della verifica sull’andamento del programma, che avverrà nel 2025) che sarà destinata per interventi mirati, fra i quali anche la transizione verde, “come risposta delle città alla sfida dei cambiamenti climatici e alla transizione verso la mobilità urbana sostenibile per cui sono destinati 17,2 milioni per per supportare lo sviluppo del sistema Tram fase 2 mediante l‘acquisto di veicoli tramviari innovativi ed ecologici.
‘Acquisto di nuovi vagoni permetterà un numero di corse maggiori sia alle linee già esistenti, che a quelle nuove che verranno consegnate, come la linea C, i cui lavori dovrebbero partire tra la fine di ottobre e le prime settimane di novembre. L’intervento avrà un costo di 17 milioni di euro.
Dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: «La linea C del tram connetterà i due sistemi separati attualmente in funzione. Consentirà alla città di avere un perimetro urbano di tranvia che ottimizza il trasporto pubblico locale, interconnettendo la zona sud e nord della città. Costituirà l’anello sulla quale si instaureranno le ulteriori e successive linee del tram. Inoltre, la sua messa in funzione permetterà di ottimizzare zona per zona ottimizzare zona per zona il servizio offerto dai nuovi autobus di tipologia elettrica, acquisiti su fondi comunali».
fonte: Comune Palermo