Nuova pista ciclabile in via Emilia Esta in prossimità dell’area “Ex Salamini”, in questi giorni la Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità. L’intervento si inserisce tra quelli promossi dall’Amministrazione per il potenziamento della rete ciclabile, portandola ad un’estensione che si aggira sui 160 chilometri.
Il progetto comporta una spesa complessiva di 400 mila euro di cui 190 mila di contributo ministeriale e 210 mila di risorse proprie del Comune.
L’obiettivo primario del progetto è la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, promuovendo anche unamaggiore integrazione fra il centro abitato e periferia, grazie al nuovo percorso ciclopedonale che ha una lunghezza di circa 1.100 metri e si connette, in continuità, con i tratti di ciclabile già esistenti.
L’opera, infatti, rappresenta il prolungamento verso est della pista ciclabile che attualmente termina all’altezza del civico 55 di via Emilio Lepido. Essa proseguirà fino a raggiungere l’imbocco del sovrappasso metallico ciclopedonale presente sulla via Emilia.  Dopo il sovrappasso ciclopedonale, la nuova infrastruttura si sposterà sul lato nord della strada, proseguendo fino alla rotatoria con strada San Donato per poi ricollegarsi alla pista esistente che permette di raggiungere San Prospero.
Per migliorare la sicurezza dei potenziali fruitori è prevista una corretta illuminazione su tutto il percorso e l’adozione di segnaletica adeguata.
In corrispondenza di via Casanova e via San Donato, verrà installata segnaletica verticale luminosa, integrata con lampeggianti gialli e proiettori a Led per l’illuminazione al suolo degli attraversamenti.
Inoltre sono previsti dissuasori in corrispondenza dei passi carrai e di tutti gli attraversamenti ciclopedonali per evitare che gli autoveicoli salgano sulle rampe di raccordo tra i marciapiedi e le pavimentazioni stradali, salvaguardando così gli utenti del percorso ciclopedonale.