Ci sarà la proroga di un anno per l’ingresso in Ztl Fascia verde dei veicoli diesel Euro 4, che quindi potranno continuare ad accedere per tutto 2025, e nel frattempo la Regione lavora alle modifiche dell’attuale «Piano della qualità dell’aria», con l’obiettivo di rendere il blocco del traffico solo un’opportunità per i Comuni e non più un obbligo.
La delibera regionale che accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila diesel Euro 4 (e di conseguenza anche gli Euro 5) dovrebbe arrivare in giunta in settimana, in attesa che il Comune invii alcuni dati mancanti, ma l’orientamento della Regione ormai è chiaro.
«Arpa ci dice che la qualità dell’aria nella Capitale è in miglioramento da dieci anni a questa parte e che non c’è una correlazione, né scientifica né statistica, tra la circolazione dei veicoli e le rilevazioni delle centraline».
Nella nuova versione del Piano potrebbe essere previsto, ad esempio, un meccanismo per cui al miglioramento dei dati dai territori possano venir meno anche i divieti.
Il Campidoglio però non ha rinunciato all’idea di multare le auto più vecchie, benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3 (che peraltro sono già vietate da anni).
Il mese scorso l’assessorato capitolino alla Mobilità ha spiegato che l’attivazione dei varchi potrebbe avvenire la prossima primavera.
Fonte: Il Tempo