Strisce pedonali scolorite, piste ciclabili ormai invisibili, posteggi per disabili diventati “ fantasma”. L’Assessora alla Mobilità Chiara Foglietta lo ha ammesso senza giri di parole: «Ci sono dei problemi perché le richieste sono tante e i soldi pochi, ma stiamo cercando nuove risorse e abbiamo un piano d’azione
L’esponente di giunta ha comunque assicurato che «nonostante l’aumento del carico di lavoro e i vincoli di bilancio, Gtt ha già fatto diversi interventi di segnaletica nelle scuole, per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni e ha riqualificato attraversamenti pedonali nei corsi ad elevato scorrimento».
Il Comune ha anche istituito un tavolo di lavoro congiunto per individuare le priorità, perché l’azienda di trasporto oggi ha un milione di euro all’anno, definito da contratto di servizio, per far fronte a tutta la segnaletica. Ma già a fine agosto la spesa stimata dal gruppo per rispondere a tutte le sollecitazioni ammontava a 1,2 milioni di euro, con una previsione di chiusura a 1 milione e mezzo.
«Per far fronte a questa situazione, sono state avviate delle analisi con i settori tecnici e l’assessorato per reperire anche ulteriori fondi», aggiunge Foglietta.
Il Comune nel 2024 ha già chiesto a Gtt di rifare 829 stalli disabili di cui 700 ad personam, e 129 generici, oltre a 168 modifiche della viabilità e 1.160 interventi di segnaletica scolorita. A fine agosto il gruppo aveva già completato il rifacimento di 747 stalli disabili, 153 modifiche di viabilità e dato risposta a 613 richieste di intervento sulla segnaletica. Palazzo civico ha anche avviato un censimento sullo stato delle piste ciclabili dopo le lamentele della Consulta della mobilità. E ora sta pensando aun censimento per i plessi scolastici.
«In questo momento — ha detto Foglietta — sono in corso, per esempio, la nuova tracciatura della segnaletica davanti alla scuola Ugo Foscolo in Circoscrizione 1, della scuola Alvaro- Gobetti in circoscrizione 2. E presto si aggiungeranno nuovi interventi come quelli per la segnaletica in strada San Mauro, via Mercadante, via Banfo, via Courmayeur tutte in circoscrizione 6».
Fonte: Repubblica