Dal 4 novembre, la linea 8 che collega San Mauro alla stazione ferroviaria di Porta Susa, passando per Barriera di Milano, sarà servita dai nuovi autobus IVECO URBANWAY alimentati a metano. Si tratta di 17 autosnodati CNG di ultima generazione acquistati grazie alle risorse del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS) per i quali è previsto un contratto di manutenzione full service con IVECO ORECCHIA.

Nel biennio 2023-2024, GTT ha potenziato la propria flotta ecologica con oltre 110 nuovi autobus a metano: 52 veicoli da 12 metri nel 2023 e ulteriori 49 autosnodati da 18 metri IVECO, insieme a 10 Menarinibus da 12 metri, nel 2024. Con questi 17 nuovi mezzi per la linea 8, GTT consolida il proprio ruolo di protagonista della transizione verso la mobilità sostenibile a Torino. Il potenziamento della flotta con autobus a metano e, prossimamente, con quelli elettrici finanziati dal PNRR, rappresenta un passo fondamentale in questa direzione.

Oltre a un’impronta ambientale più sostenibile, con i nuovi mezzi GTT può contare su tecnologie avanzate per sicurezza, accessibilità e qualità del servizio. Dotati di videosorveglianza e cabine di guida isolate, garantiscono protezione per passeggeri e conducenti. Grazie ai sistemi di assistenza alla guida ADAS, come il rilevamento degli ostacoli, la visione periferica e dell’angolo cieco, GTT innalza ulteriormente i propri standard di sicurezza stradale. Inoltre, gli spazi interni sono stati riprogettati per offrire maggiore comfort e facilitare la mobilità delle persone con disabilità, con ampi spazi per le sedie a rotelle, postazioni doppie,  posti riservati alle persone con mobilità ridotta e spazio per il cane guida. Grazie ai sistemi informativi avanzati, tutti i passeggeri, inclusi i turisti, possono accedere facilmente alle informazioni di viaggio.