È in corso presso Dorado la tre giorni di hackathon, organizzata da Sprintaly Lab, nell’ambito dell’iniziativa Green Digital Futures. Un’opportunità unica per i giovani tra i 18 e i 29 anni di co-progettare soluzioni innovative per una Torino più sostenibile e digitale.
L’hackathon si inserisce nel progetto europeo SEFIT, con il supporto della Fondazione Brodolini e della Città di Torino, che ha lanciato la sfida di creare un forum per coinvolgere attivamente le nuove generazioni in un dialogo diretto con le amministrazioni pubbliche sui temi dei cambiamenti climatici.
I giovani di Sprintaly hanno scelto di focalizzarsi sulla mobilità sostenibile. Attraverso un sondaggio, è emersa la volontà di indirizzare questo hackathon come passo per immaginare nuove forme di mobilità urbana, più inclusive, efficienti e rispettose dell’ambiente.
I progetti sviluppati durante queste giornate potranno essere candidati al bando Youth Climate Action Fund, promosso dalla Città di Torino e finanziato dalla Bloomberg Philanthropies.
L’Assessora Chiara Foglietta ha aperto questo momento di confronto.