Il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Permeabilità ciclabile su due tratti mancanti della rete ciclabile: via Buozzi e via Capodistria”, che ratifica la conclusione positiva della Conferenza di servizi per il progetto di fattibilità tecnica ed economica e la relativa variante urbanistica n. 115 al Piano degli Interventi.

Il provvedimento comporta anche la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree interessate.

Il progetto mira a completare due tratti strategici della rete ciclopedonale cittadina, eliminando discontinuità infrastrutturali:

  • in via Buozzi, è previsto il raccordo di circa 20 metri tra il percorso ciclabile del Parco Albanese e la piattaforma pedonale di via Buozzi, attraversando l’area verde di via Vallenari;
  • in via Capodistria, il nuovo tratto collegherà il percorso esistente da via Istria alle aree verdi che conducono al Forte Gazzera, fino all’ingresso del Forte, intersecando la strada bianca che porta al parcheggio.

Gli interventi comprendono anche la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica, migliorando sicurezza, accessibilità e continuità della mobilità dolce.

L’opera rientra nella strategia comunale di rafforzamento della rete ciclabile urbana e nella promozione di spostamenti attivi e sostenibili.