Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro tra Comune di Padova, Provincia e Busitalia Veneto, nell’ambito dell’attività di “due diligence”, avviata a maggio dall’ente di governo del trasporto pubblico, per «accertare le condizioni di riequilibrio del Contratto di Servizio», come richiesto da Busitalia.
L’azienda del gruppo Ferrovie in una nota ha spiegato che: «Busitalia Veneto, ha confermato, come sempre, la propria disponibilità a collaborare, sottolineando però la necessità di procedere celermente al riequilibrio del Contratto, per evitare ricadute sull’assetto economico-finanziario della Società e impatti su regolarità e qualità del servizio di trasporto offerto».
Il Comune preoccupato per i disservizi. La risposta di Palazzo Moroni è stata piuttosto tiepida: «Il confronto tra noi e l’azienda prosegue a ritmo serrato, per individuare soluzioni che come obiettivo devono avere il miglioramento del nostro servizio di trasporto pubblico e il suo regolare funzionamento – ha commentato il sindaco Sergio Giordani – Oggi abbiamo avuto un primo incontro di analisi e valutazione dopo il quale voglio ribadire che il trasporto pubblico è un elemento fondamentale e strategico e siamo preoccupati, ma ci stiamo impegnando al massimo, per risolvere criticità evidenti. Da parte nostra lo stiamo facendo con spirito di grande collaborazione, perché è nell’interesse di tutti poter offrire un servizio migliore, efficace ed efficiente ai cittadini».
Incontro interlocutorio, situazione difficile.L’assessore alla mobilità Andrea Ragona aggiunge: «All’incontro odierno ne seguiranno altri, a stretto giro, cui per entrare nei dettagli e individuare presto azioni concrete dopo aver approfondito, ognuno per le proprie competenze, tutte le questioni, in modo da poter costruire un dialogo basato sulla chiarezza di tutti gli elementi, anche confrontando la nostra situazione con altre città. La qualità del servizio deve essere messa al centro di ogni ragionamento in quanto elemento qualificante per perseguire la costruzione di una città sostenibile».
Il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo dichiara: «Abbiamo avuto un incontro interlocutorio durante il quale ci siamo impegnati a valutare ulteriori prospettive e soluzioni. La situazione è difficile per continuare a garantire un servizio regolare. È fondamentale proseguire nelle attività avviate per trovare una soluzione in tempi brevissimi, che sia sostenibile e che permetta di far mettere in campo le risorse per investimenti al fine di contribuire a individuare una soluzione equilibrata».
fonte: Mattino di Padova