CHI SIAMO

La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 70 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli con motore a combustione interna dalle città.

COSA FACCIAMO

Produciamo analisi e partecipiamo al dibattito online e offline sulle migliori politiche per trasformare la mobilità urbana. 
Organizziamo azioni dirette, petizioni, mobilitazioni contro la centralità dell’auto nelle nostre città e per una mobilità a zero emissioni nelle nostre città.

Zone a basse e a zero emissioni

Le zone a basse emissioni ("low-emission zones", o "LEZ", in inglese) restringono l'accesso delle auto a diesel e a benzina più inquinanti. Le zone a zero emissioni consentono l'accesso solo alle auto elettriche. Queste politiche aiutano a migliorare la qualità dell'aria, riducono il numero di auto in circolazione e aiutano l'economia locale. Una nostra analisi del 2022 sulle LEZ ne ha contate 320 in tutta Europa, +40% rispetto al 2019.
Scopri di più

ZTL e AREE PEDONALI

Le ZTL, le Zone30 e le aree pedonali riducono il numero di auto e moto in circolazione, rendendo le strade più tranquille e sicure per pedoni e ciclisti. Oltre a migliorare la qualità dell'aria, questo tipo di misure possono avere un effetto positivo anche sulle imprese locali: secondo la nostra analisi, una maggiore mobilità a piedi e in bicicletta induce un aumento delle vendite al dettaglio.
Scopri di più

Strade scolastiche

Le strade scolastiche sono spazi pedonalizzati intorno alle scuole in cui le auto non possono accedere. Offrono benefici immediati per la salute dei bambini, grazie alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola, e incoraggiano le famiglie a passare dall'auto agli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Attraverso la nostra campagna Streets For Kids, mobilitiamo genitori, insegnanti e movimenti di base per chiedere una strada scolastica davanti a ogni scuola.
Scopri di più

SCOPRI LE NOSTRE ANALISI E I NOSTRI DOSSIER!

Fanno parte della coalizione italiana Clean Cities

Fai parte di un gruppo o di un movimento che ha a cuore la costruzione di città senza inquinamento e dove ci si possa muovere a piedi e in bici in sicurezza e in libertà?

Scrivici un’e-mail per saperne di più su come aderire alla campagna.

Ecco il team italiano di Clean Cities

Claudio

Claudio Magliulo

Responsabile campagnaClean Cities

Anna Becchi

Anna Becchi

Coordinatrice campagna Strade scolastiche

Opportunità di lavoro

Vuoi diventare parte di un team di campaigner determinati a trasformare la mobilità urbana nelle nostre città? Scrivici!

Al momento non stiamo reclutando attivamente, ma se sei interessato a supportare o collaborare in qualche modo alla campagna, ci farebbe piacere avere tue notizie. Contattaci a info@cleancitiescampaign.org