City Ranking 2023: Thank You For Sharing

LO STATO DELLA MOBILITA' CONDIVISA ED ELETTRICA NELLE CITTA' EUROPEE

Per arrivare a una mobilità urbana a zero emissioni, non è un segreto che bisogna eliminare gradualmente le auto inquinanti. Per farlo, le città devono offrire ai residenti opzioni di mobilità a basso impatto climatico e competitive. Tra queste: biciclette e monopattini in sharing, autobus a emissioni zero, car-sharing elettrico e infrastrutture di ricarica per EV.

Nell'edizione 2023 del City Ranking, abbiamo analizzato 42 città europee per vedere chi è più avanti in fatto di mobilità condivisa ed elettrica. Scorri in basso per trovare la tua città e usa i pulsanti "condividere" per chiedere alla tua amministrazione di darsi una mossa!

Alcuni cambiamenti di cui sappiamo già

Per le seguenti città (marcate nella tabella con un asterisco *), sappiamo già di importanti cambiamenti che sono stati annunciati/confermati ma non ancora pienamente applicati. I punteggi rivisti alla luce di questi cambiamenti sono:

Paris: ▼ 60.8% – Dopo un controverso referendum, l’addio della città ai monopattini in sharing è attesa per Settembre 2023
Madrid: ▲ 35.3% – Attesa la partenza del nuovo servizio di e-bike BiciMad con 7.500 nuove bici
Bruxelles: ▼ 39.5% – Nel 2024 la città introdurrà un tetto massimo ai monopattini in sharing fino ad 8,000 unità
Barcellona: ▲ 21.8% – Aggiunta di 2.500 e-bike pianificata per il 2023
Danzica, Gdynia, Sopot: ▲ 38.5% – 3.000 e-bikes e 1.000 bici muscolari saranno rese disponibili tra Maggio e Giugno 2023
Manchester (città metropolitana): ▲ 14.5%  Attesa la consegna di bus elettrici nel 2023 una volta che la gestione del trasporto pubblico locale sarà tornata nelle mani della città a Settembre 2023

LEggi l'analisi completa

Ti interesserebbe dare un occhio ai risultati dettagliati e alla metodologia che abbiamo scelto? Scarica il briefing e il rapporto tecnico sullo stato della mobilità condivisa ed elettrica adesso!

Aiutaci a far girare la voce

Scarica i materiali qui sotto e postali sui tuoi canali social usando l’hashtag #CityRanking hashtag.E non dimenticare di taggare il tuo sindaco!

QUESTA PUBBLICAzIONE E' STATA RESA POSSIBILE GRAZIE AL SOSTEGNO ECONOMICO DELLA FONDAZIONE ALLIANZ

Allianz Foundation