Piste ciclabili, aree verdi, una nuova passeggiata arricchita con arredi moderni e una terrazza da cui ammirare uno dei panorami più belli e famosi della Sicilia. Il lungomare di Isola delle Femmine è pronto a cambiare volto.
Una delle località fuori porta più amate dai palermitani (e non solo) per fare lunghe passeggiate durante la bella stagione, ma anche dai turisti, attiratti dal suo paesaggio mozzafiato con vista sul caratteristico Isolotto e tramonti pazzeschi, si prepara a diventare ancora più attrattiva e moderna.
Sono partiti e sono tuttora in corso infatti gli interventi di riqualificazione del lungomare di via Amerigo Vespucci.
I lavori, finanziati dall’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, dal valore di 1.600.000 euro, hanno lo scopo riqualificare il lungomare che ricade al momento nell’Area marina protetta di Capogallo-Isola delle Femmine.
Da un punto di vista urbanistico verranno fatti numerosi progressi. I nuovi lavori ridaranno vita a uno degli scorci panoramici più belli della costa siciliana. Il muretto di cinta verrà completamente ristrutturato e assumerà le forme di una lunga poltrona vista mare. È anche prevista la collocazione di un’area verde sulla piazza principale, denominata Terrazza di Ponente.
«Stiamo lavorando alla realizzazione di questa opera per godere al massimo delle bellezze del nostro territorio quali l’isolotto con i suoi tramonti e il mare. Sarà un luogo di aggregazione per residenti e turisti» dichiara il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso.
Lo scopo principale del progetto è rendere più fruibile il territorio ai passanti. Verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione e l’inserimento di un’area pedonale e di una pista ciclabile contribuirà a rendere migliore la viabilità del luogo.
Sarà effettuata a questo proposito anche la ristrutturazione della sede stradale che finora ha subito soltanto piccoli interventi di manutenzione, rendendo la circolazione rischiosa.
Saranno coinvolte in questi lavori di riqualifica le condotte idriche e fognarie. Inoltre, grazie alla collaborazione di enti preposti come Amap, Tim e Open Fiber, verrà completamente dismessa la palificazione della linea telefonica al momento visivamente ingombrante.
«Purtroppo non è ancora chiaro il termine dei lavori. Non dipende soltanto da noi, in quanto si tratta di un progetto che stiamo portando avanti con l’assessorato regionale del Turismo. Dunque, i tempi sono in parte condizionati anche dalla burocrazia della Regione. In ogni caso contiamo di completare il progetto entro la prossima estate» assicura Orazio Nevoloso rispetto alla fine dei lavori.
Una volta portata a termine l’opera, il lungomare di Isola delle Femmine verrà coinvolto in un ulteriore progetto di riqualificazione, questa volta finanziato dal Pnrr nell’ambito del PUI (Piani Urbani Integrati).
«I lavori ripartiranno da dove si concluderanno quelli attuali, ovvero dall’intersezione di viale Vespucci con viale Marino, fino al confine con Capaci» conclude il primo cittadino.
Fonte: Balarm