Da lunedì 27 novembre, avranno inizio i lavori sul tratto che va da Porta San Donato a via Ranzani per il potenziamento della rete ciclabile della ciclovia 8 San Donato.
Il progetto di riqualificazione della tratta da Porta San Donato a via Ranzani, per un’estensione complessiva di circa 250 metri, prevede:
- l’eliminazione della corsia riservata al trasporto pubblico in direzione centro, e la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale colorata dotata di un cordolo di separazione. La realizzazione della pista ciclabile bidirezionale separata lungo il lato ovest della carreggiata a senso unico per i veicoli, ha l’obiettivo di dare continuità ai percorsi ciclabili esistenti lungo la Tangenziale delle Biciclette e quelli provenienti dal centro storico fino all’incrocio con via Ranzani;
- il ridimensionamento della corsia utilizzata dai veicoli in direzione esterna
- l’allargamento e la riqualificazione del marciapiede lungo il lato est della carreggiata con conseguente revisione degli stalli di sosta in linea esistenti il cui numero rimarrà invariato.
- la revisione e messa in sicurezza, con restringimento delle curve ed allargamento dei marciapiedi, all’incrocio con i viali di circonvallazione, migliorando così l’individuazione e la continuità dei percorsi ciclabili da e verso il centro ed eliminando il conflitto con i pedoni esistente attualmente;
- la realizzazione di un breve tratto di corsia ciclabile sulla carreggiata stradale lungo il viale di circonvallazione, tra via Malaguti e via San Donato, per favorire e migliorare le connessioni ciclabili. Questo intervento richiede la revisione dell’impianto semaforico esistente con l’introduzione di una lanterna ciclabile dedicata.
La durata dell’intervento è stimato in circa 60 giorni, a cui seguiranno altri interventi di riqualificazione della ciclovia 8, compreso un intervento sul ponte San Donato e collegamenti limitrofi le cui tempistiche verranno definite in coordinamento con i cantieri del tram.
fonte: Comune Bologna