La rete ciclabile romana si sviluppa su circa 320 chilometri.
La ciclabile della Tuscolana si sviluppa per 2,2 chilometri lungo la consolare, dalla fermata metro Subaugusta a quella di Porta Furba. Nel suo percorso si riconnette sia all’itinerario previsto per il GRAB che interesserà la zona del Quadraro vecchio, sia alla pista già esistente in viale Marco Fulvio Nobiliore.La ciclabile della Tuscolana, dopo il tratto descritto, prosegue in una modalità “provvisoria” anche verso san Giovanni, dove, all’altezza di via Gela, è stato sistemato i contabici.
Secondo dati diffusi da Roma per la Mobilità, quella pista, nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2023, è stata percorsa 78mila volte. Sono numeri registrati dal “contabici”, un totem sistemato lungo il percorso per registrare la frequenza dei passaggi di chi si sposta in bici o con il monopattino.
Considerando che il numero è stato raggiunto durante un arco temporale di 270 giornate, ne consegue che siano stati poco meno di 300 al giorno i passaggi registrati su quel tratto di ciclabile.
Come rilevato da Roma Servizi per la Mobilità, quella pista è stata impiegata soprattutto nei giorni feriali, con 309 passaggi giornalieri dal lunedì al venerdì che scendono a 234 durante il fine settimana. Il giorno in cui si è registrata la massima affluenza è stato in piena estate: il 7 luglio, con un picco di 571 passaggi.
Lunga 2 km e 200 metri e larga 170 cm, la pista ciclabile Tuscolana è bidirezionale e si riconnette sia all’itinerario previsto per il Grab (che interesserà la zona del Quadraro vecchio) sia alla pista già esistente in viale Marco Fulvio Nobiliore. Quest’ultima, in direzione di viale Giulio Agricola, attraversa via Lemonia e arriva al parco degli Acquedotti, mentre dall’altro lato – in corrispondenza di via Santi Romano – si ricollega alla ciclabile di viale Palmiro Togliatti.
La ciclabile di via Tuscolana è collocata accanto al marciapiede, separata dalla sosta da un cordolo di protezione. Le pedane per le fermate degli autobus che si trovano lungo il percorso sono state rinnovate, separate dal marciapiede dalla stessa ciclabile e provviste di elementi di protezione che indirizzano verso i due attraversamenti pedonali (collocati alle due estremità della pedana). Con non pochi vantaggi per chi abita ai piani bassi.
La ciclabile sulla via Nomentana da porta Pia a via Valdarno, misura 3,6 km ed anche in questo caso presenta lungo il suo percorso un totem “contabici”.
“Attualmente – secondo quanto, lo scorso 5 dicembre, ha reso noto Roma Agenzia per la Mobilità – è percorsa da circa 700 ciclisti al giorno per direzione.
Fonte: Roma today