L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) mette a disposizione di tutti la banca dati dei risultati che ogni nazione trasmette relativamente ai risultati del monitoraggio della qualità dell’aria.

Ambientenonsolo presenta i dati relativi alla media annuale registrata in oltre 3mila stazioni di monitoraggio in tutta Europa nel 2022 relativamente alle polveri sottili, inquinante che nelle scorse settimane ha raggiunto livelli elevatissimi (anche oltre il doppio del limite di legge) nelle città della Pianura Padana.

Nella mapap e nella seguente tabella i dati relativi alle città monitorate dall’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile di Kyoto Club e Clean Cities Campaign (Bari, Bergamo, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Palermo, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino e Venezia) non sono disponibili i dati relativi a Reggio Calabria dove si sono riscontrati problemi nella rete di monitoraggio gestita da Arpa Calabria.

I dati vanno considerati rispetto a tre soglie:

 

 

La normativa attuale prevede anche un limite relativo alle situazioni di inquinamento acuto, rappresentato dal numero massimo (35) di superamenti in un anno del limite giornaliero, che deve essere inferiore ad una media di 50 µg/m3.

Le Linee Guida OMS indicano un valore minore come limite giornaliero, 45 µg/m3, ed un numero massimo di tre/quattro superamenti in un anno. La proposta della Commissione Europea al 2030 recepisce l'indicazione per il limite giornaliero e indica un numero massimo di 18 superamenti in un anno di tale limite.

Nella seguente tabella il numero di stazioni che nel 2022 hanno registrato più di 35 superamenti nelle città dell'Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile.