Lavori in corso a largo Ciaia, al confine tra i quartieri Carrassi e San Pasquale, per la realizzazione della pista ciclabile. Il piazzale a pochi passi dall’ex Caserma Rossani è stato delimitato come cantiere ed è attualmente inaccessibile: gli operai sono la lavoro per realizzare uno dei progetti di mobilità dolce che connetterà la stazione di Bari al Campus universitario.
Dopo il completamento delle corsie per i ciclisti nello spartitraffico centrale di viale Unità d’Italia, sono in corso appunto i lavori per la realizzazione sul marciapiede già esistente di un percorso ciclabile bidirezionale lungo corso Benedetto Croce, che permetterà di raggiungere via De Bellis transitando da largo Ciaia, dove sarà installata anche la segnaletica orizzontale e verticale per avvertire gli automobilisti del passaggio di ciclisti e pedoni.
Come indicato nel progetto preliminare approvato dalla Giunta comunale, la ciclabile lambirà il parco realizzato nell’area dell’ex Caserma Rossani, consentendo alle bici di raggiungere il parcheggio multifunzionale nelle vicinanze. “I lavori in largo Ciaia dovrebbero essere completati entro luglio” assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Mele.
La seconda parte dei lavori, invece, renderanno possibile l’accesso ciclabile in sicurezza ai tanti studenti che raggiungono il campus universitario, sia dall’accesso di via Ulpiani sia da quello di via Orabona, interessando un’area di 2.750 metri quadri. Il progetto prevede anche la realizzazione degli attraversamenti ciclabili lungo via Capruzzi, corso Benedetto Croce e viale Unità d’Italia.
fonte: Repubblica Bari