«Diventare una Città 30 implica un cambiamento culturale: è un mosaico di interventi. Ci sono i controlli, questi cantieri di ridisegno delle strade che presentiamo oggi, e poi avremo il tram. Alla fine questa sarà una città più lenta » .
Insomma, Città 30 passa soprattutto dalla testa dei cittadini, dalla loro consapevolezza ogni volta che rallentano.
A spiegarlo, quasi sei mesi dopo l’avvio ufficiale di uno dei provvedimenti più discussi della giunta Lepore, è stata l’assessora alla nuova Mobilità Valentina Orioli, che ieri ha presentato i cantieri in partenza in via Toscana e sul ponte di via San Donato.
In entrambi i casi, si tratta di restringimenti di carreggiata: aumenta lo spazio per ciclisti e pedoni e si riduce quello per le auto, per costringerle ad andare più piano. La Città 30 si “ disegna” anche così.
In via Toscana, dove il cantiere partirà la prossima settimana, vedremo un allargamento dei marciapiedi, l’ampliamento della fascia centrale zebrata e, soprattutto, due nuove corsie ciclabili, una da via Parisio a via del Dazio, e l’altra da via del Dazio a via Beethoven ( mentre da via Parisio a via Beethoven la corsia degli autobus sarà aperta anche alle bici).
Sul ponte di San Donato invece i lavori sono partiti mercoledì: le due ciclabili che oggi occupano i marciapiedi saranno ridisegnate in sede stradale, con una pista a doppio senso rossa e rialzata, liberando spazio sui marciapiedi peri pedoni. A questi interventi se ne aggiunge poi una serie di altri minori, sugli attraversamenti scolastici.
E la creazione di alcune aree pedonali a Porta Mascarella e Porta Saragozza. In tutto, verranno stanziati 24 milioni di euro: circa 9 milioni di interventi sono già stati realizzati, 8 sono in corso e 7 in progettazione.
Sa lunedì partiranno i lavori a Porta Saragozza, con un attraversamento ciclabile davanti al Righi e il ridisegno della circolazione della piazza, inclusi i nuovi posti auto per compensare quelli persi in via Frassinago per il completamento della ciclabile.
Inizieranno invece dopo l’estate i lavori in via Mascarella e in altre strade della zona universitaria, con nuove corsie per il doppio senso ciclabile, e più alberi e aiuole a piazza di Porta Mascarella.
Infine, a partire dal 22 luglio saranno realizzati alcuni interventi sugli attraversamenti pedonali, nei pressi delle scuole, in via Bombicci, via Vizzani e via Stendhal.
fonte: Repubblica Bologna