Dopo i primi lavori propedeutici, è stata approvata in giunta la delibera relativa al primo stralcio del progetto esecutivo della tranvia 3.2.1, quella che da piazza Libertà arriverà fino a Bagno a Ripoli, dopo un percorso di 7,2 km e 17 fermate che attraverseranno i viali di circonvallazione.

Questa parte del progetto riguarderà i due parcheggi scambiatori di Bagno a Ripoli e viale Europa.

«Con questa delibera potranno iniziare i lavori veri e propri dei due parcheggi scambiatori — dichiara il neo assessore alla mobilità Andrea Giorgio — si tratta di opere fondamentali perché consentiranno l’interscambio tra mobilità privata e tranvia, alleggerendo in modo sostanziale i flussi di traffico provenienti dal quadrante sud grazie a un sistema di trasporto pubblico efficiente e moderno»

Nel dettaglio, il parcheggio a Bagno a Ripoli potrà ospitare 358 posti auto, di cui 22 con ricarica per veicoli elettrici ed è destinato a intercettare principalmente il traffico proveniente dalla direttrice di Pontassieve. L’altro parcheggio scambiatore sarà realizzato invece in prossimità dell’incrocio tra viale Europa e via Marco Polo e ingloberà anche l’attuale posteggio Europa. Complessivamente i posti auto saranno 468, di cui 44 per auto elettriche.

 

Grande attenzione in questo progetto viene data al verde. Entrambe le aree di parcheggio infatti avranno una fascia alberata perimetrale e i filari alberati che ombreggerannoi posto auto. Le tipologie scelte sono quelle di aceri ricci e olmi ibridi, due esemplari di rapida crescita che consentiranno una veloce copertura dell’area destinata alla sosta delle macchine.

In dettaglio, nel parcheggio di Bagno a Ripoli sono previsti 406 alberi di cui 320 di nuovo impianto distribuiti su una superficie di circa 20.280 metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio sarà di 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di 4.675 metri quadrati per un totale di 11.175 metri quadrati “verdi”. Il parcheggio del viale Europa avrà all’interno 305 alberi, di cui 247 di nuovo impianto distribuiti su una superficie di quasi 15.550 metri quadrati: di questa 2.316 metri quadrati saranno a verde che, grazie agli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati “ verdi”. Le pavimentazioni carrabili saranno infine realizzate in cemento architettonico, gli stalli saranno in grigliati autobloccanti inerbiti.

fonte: Repubblica