La stazione Spagna della metro A ha riaperto, dopo la conclusione dei lavori più impattanti e che non era possibile effettuare in costanza di esercizio.

I lavori di restyling che stanno interessando la centralissima fermata – così come Ottaviano e Cipro – non sono terminati, infatti, ma proseguiranno con la stazione aperta al pubblico.

Nel corso delle settimane di chiusura sono state effettuate una serie di lavorazioni incompatibili con la presenza dei passeggeri: si è trattato principalmente di interventi strutturali, come l’eliminazione delle infiltrazioni – attraverso un nuovo sistema di canalizzazione delle acque – al piano mezzanino, nelle discenderie e in banchina.

Nelle zone della banchina, dell’anti-banchina e del corridoio per Villa Borghese è stata inoltre completamente sostituita – per un totale di 1.600 metri quadri – la pavimentazione in gomma, ormai divenuta obsoleta e fatiscente, con una resina innovativa. Sono state inoltre restaurate le superfici con mosaici.

Già dai prossimi giorni si procederà con il rivestimento delle pareti in travertino, senza interferire con il traffico passeggeri. Verrà poi completato il rivestimento della volta della banchina, con un nuovo sistema d’illuminazione. Sarà poi realizzata la segnaletica informativa, compresi i percorsi loges per non vedenti, rifatta la controsoffittatura, le finiture murarie e gli arredi.

Infine, la vecchia biglietteria sarà rimpiazzato da un nuovo “Atac Point” e saranno sostituite le cabine degli operatori di stazione. L’ultimo intervento sarà il completamento dell’installazione della parete verde verde sulla facciata esterna dell’ingresso di vicolo del Bottino.

fonte: Odissea Quotidiana