Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, aveva annunciato a novembre 2023 la sua volontà di abbassare il limite di velocità sui boulevard périphérique (la tangenziale della capitale francese) da 70 km/h a 50 km/h per tutti i veicoli (eccetto i veicoli di emergenza).

Il primo ottobre 2024, un anno dopo, la misura è entrata in vigore: la velocità sulla tangenziale della capitale francese è stata limitata a 50 chilometri orari (km/h),

Questa decisione è stata presa al termine di una lunga concertazione condotta da diversi anni con lo Stato e le altre collettività. Sarà messo in atto un monitoraggio della misura, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, la Città di Parigi e la Regione Île-de-France, sarò effettuato un bilancio completo della misura tra un anno.

La velocità dei veicoli è limitata a 30 km/h dal 30 agosto 2021 in tutta Parigi (i motivi della decisione), ad eccezione della tangenziale, dei boulevard des Maréchaux e di alcuni assi principali (I viali nei Bois di Boulogne e di Vincennes, gli Champs-Elysées, l’avenue Foch, l’avenue de la Grande Armée, la rue Royale…). Già prima di questa misura, il 60% delle strade parigine era già limitato a 30 km/h. La decisione ha fatto seguito a una consultazione sull’argomento organizzata alla fine del 2020.

Leggi l’articolo completo su Ambientenonsolo