Con Disposizione del responsabile della Direzione Corporate n. 31/2024 l’Atac ha individuato, mediante procedura sotto soglia comunitaria, il direttore dell’esecuzione del contratto di fornitura dei nuovi tram, aggiornando al contempo il cronoprogramma esecutivo di fornitura dei veicoli.

A gennaio del 2023 Atac ha pubblicato la maxi garada 457,8 milioni di euro per l’acquisto di 121 tram a sostituzione delle vetture Stanga e Socimi, nonché in vista dell’attivazione delle 4 nuove tramvie TVA, Togliatti, Tor Vergata e Tiburtina.

A settembre la gara è stata aggiudicata provvisoriamente a CAF, già fornitrice dei treni in circolazione sulla metropolitana, quindi il 22 dicembre 2023 è stato sottoscritto il primo contratto applicativo da 40 mezzi e, a ottobre scorso, è stato stipulato il secondo contratto per la fornitura di ulteriori 20 veicoli. Attualmente, dunque, l’accordo quadro è stato saturato al 50%.

Stando ai termini contenuti nel primo contratto applicativo da 40 tram, il primo veicolo sarà consegnato entro 18 mesi dalla data di sottoscrizione dell’accordo, con un collaudo della vettura prototipo non superiore a 6 mesi. Complessivamente, dunque, serviranno fino a 2 anni per vedere il primo tram in servizio sui binari romani, con la messa in servizio del primo rotabile a dicembre del 2025. Entro 4 mesi dall’arrivo del primo tram sarà consegnato il secondo, che richiederà fino a 3 mesi di collaudi per una messa in servizio a gennaio 2026. Entrati a regime con le linee di produzione, i restanti 38 tram saranno consegnati con una cadenza di 2 tram al mese e collaudati in un solo mese dall’arrivo: calcolatrice alla mano il primo lotto di 40 veicoli sarà varato entro la fine del 2027.

Tempi che potrebbero contrarsi per i primi 2 veicoli qualora CAF si dimostrasse particolarmente brillante nell’avviare la linea produttiva e i collaudi procedessero con esiti positivi fin da subito, ma il condizionale in questo caso è d’obbligo.

Considerando che a giugno 2026 entrerà in servizio la linea della Togliatti, che da sola assorbirà i primi 20 tram di questa fornitura lasciandone a disposizione solo altri 20 per la rete esistente, le gloriose Stanga continueranno a circolare sui binari romani almeno fino a tutto il 2028, quando presumibilmente sarà quasi onorato il secondo contratto applicativo di altri 20 tram.

Fonte: Odisseaquotidiana.com