È partito il conto alla rovescia per la messa a punto di tre nuove strade scolastiche, che saranno ultimate entro gennaio. Si tratta di via De Nicola nel Municipio 6, di via Maggianico nel Municipio 7 e di via Toscanelli nel Municipio 2, per le quali si lavora all’installazione degli arredi.

Novità importanti aspettano in particolare gli allievi delle scuole di via Bottego e i residenti in zona Crescenzago, perché la “nuova” via Toscanelli non solo andrà ad aggiungersi alla vicina via Turroni, pedonalizzata e decorata lo scorso settembre, ma sarà direttamente collegata all’area verde compresa tra via Emo, via Rottole e via Don Giuseppe del Corno, che verrà riqualificata a breve. «Siamo il quartiere di Milano con meno verde e con più isole di calore » spiega Stefano Costa, assessore all’Ambiente e Arredo urbano del Municipio 2 — . Restituire questi spazi alla cittadinanza fa parte del lavoro sulla sostenibilità che stiamo portando avanti per rendere più vivibile il quartiere».

Della pedonalizzazione di via Maggianico — che regalerà 1.500 metri quadri di spazio, arredato con 17 panchine, 4 piante in vaso e due tavoli da pingpong — beneficeranno i bambini e le famiglie delle scuole dell’infanzia di via Cretese e via Brivio. Mentre con la nuova via De Nicola — a metà tra Barona e Sant’Ambrogio — gli allievi dell’asilo De Pretis e delle elementari De Nicola avranno uno spazio pedonale di 800 metri quadri, arredato con 25 panchine, 33 piante rampicanti, due tavoli da picnic e due da pingpong.

Il programma del Comune per creare nuove strade scolastiche nell’ambito del progetto Piazze aperte per ogni scuola ( delle 87 proposte di istituti, associazioni e cittadini 9 sono già state realizzate) è definito e porterà ad averne dieci nuove entro primavera. A breve si procederà anche in via Corridoni, in Zona 1, in piazza Bettini (Zona 7), in via Zambaldi (Zona 3) e in via Castellino da Castello (Zona 8), per le quali c’è già la delibera di pedonalizzazione.

« Con il progetto Democrazia a piccoli passi i rappresentanti delle classi quarte e quinte hanno elaborato proposte per la gestione e l’arredo della nuova piazza e parteciperanno alla colorazione dell’asfalto — racconta Anna Teresa Ferri, preside del comprensivo Rinnovata Pizzigoni, affacciato su via Castellino da Castello — . Quando possibile facciamo attività all’aperto sul marciapiede, dalla promozione della lettura ai canti di Natale, per far sì che i bambini si rendano conto di cosa significhi disporre di uno spazio pedonale davanti alla scuola».

fonte: Repubblica