La linea M4 della metropolitana potrebbe arrivare fino a Buccinasco. La giunta comunale di Milano ha approvato le linee guida per la firma di un accordo con Regione Lombardia che finanzierà un nuovo studio di fattibilità sul prolungamento della linea blu dal capolinea di San Cristoforo.

Il prolungamento, lungo circa un chilometro e mezzo, prevede una sola stazione aggiuntiva che diverrebbe nuovo capolinea, nel territorio di Buccinasco tra Milano e Corsico (nei pressi della Cava del Ronchetto).

Secondo l’intesa, Regione si impegna a rimborsare al Comune fino a 900mila euro di spese tecniche, oltre a fornire dati e supporto informativo necessari. Sarà MM, società incaricata dal Comune, a sviluppare il progetto preliminare e a coinvolgere anche i comuni di Buccinasco e Corsico nella valutazione della soluzione.

Nel 2022 era già stato avviato uno studio sul prolungamento, ma alla luce dei primi risultati, la scelta è ricaduta su Buccinasco come destinazione prioritaria. L’obiettivo è produrre la documentazione utile per accedere ai finanziamenti statali per il trasporto rapido di massa, secondo quanto previsto dal Ministero delle Infrastrutture.

“Ogni prolungamento deve poggiare su presupposti solidi – ha commentato Arianna Censi, assessora alla Mobilità -. Questa proposta può davvero migliorare la mobilità nella zona ovest di Milano, dove tanti pendolari arrivano ogni giorno dai comuni limitrofi”. Il progetto è ancora in fase di studio, ma rappresenta un passo concreto verso il potenziamento delle connessioni urbane a sud-ovest della città.