Sarà ufficializzato a breve l’accordo per gli abbonamenti agevolati al trasporto pubblico locale per gli studenti universitari di Firenze. La tariffa rimane invariata (50 euro per chi ha un ISEE fino a 36.151,98 euro, 65 euro per gli altri), ma la platea dei beneficiari si amplia, includendo quest’anno anche dottorandi dell’Università di Firenze e gli iscritti alle istituzioni AFAM (Accademia di Belle Arti, Conservatorio Cherubini, ISIA).

L’abbonamento sarà valido dal 1° ottobre 2024 al 31 luglio 2025, escludendo agosto e settembre, scelta che ha suscitato critiche tra le rappresentanze studentesche. Tuttavia, la decisione è stata quella di privilegiare un numero maggiore di beneficiari durante i mesi di maggiore utilizzo, anziché prolungare la validità a scapito della platea.

Il finanziamento dell’accordo prevede un investimento complessivo di oltre 1,7 milioni di euro, suddivisi tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Università di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo studio, istituzioni AFAM e Autolinee Toscane.

Sono inoltre in corso interlocuzioni per estendere le agevolazioni agli studenti che frequentano sedi universitarie fuori Firenze, come Prato o Sesto Fiorentino.