In un tempo segnato da guerre e crisi ambientali, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) rilancia il legame tra pace, giustizia sociale e sostenibilità ambientale con “Paciclica 2025”, la storica pedalata che da diverse regioni d’Italia conduce i ciclisti alla Marcia della Pace Perugia–Assisi, in programma domenica 12 ottobre 2025.

Nata nel 2005, l’iniziativa unisce ogni anno centinaia di persone che scelgono di raggiungere l’Umbria in bicicletta per testimoniare che ogni pedalata può diventare un gesto di pace e rispetto per la natura. “La bicicletta – sottolinea il presidente FIAB Luigi Menna – è simbolo di equità e dialogo, capace di unire le persone e promuovere un cambiamento culturale verso un mondo più giusto e sostenibile”.

Quest’anno sei cordate attraverseranno Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio, coinvolgendo oltre 120 ciclisti che si ritroveranno a Perugia l’11 ottobre. Ogni gruppo sarà contraddistinto da un colore dell’arcobaleno, segno di unità e speranza.

Novità dell’edizione 2025 è la mini marcia dei bambini da Bastia Umbra a Santa Maria degli Angeli, accompagnata dalle biciclette di Paciclica: un simbolico incontro tra generazioni per ricordare che la pace e la tutela del pianeta sono un cammino comune verso il futuro.