È partito questa mattina il cantiere per la realizzazione della Linea Verde del sistema BRT – Bus Rapid Transit di Bari, uno dei quattro corridoi del nuovo Trasporto Rapido di Massa finanziato con fondi europei Next Generation EU – PNRR M2C2 Investimento 4.2, per un valore complessivo di 159 milioni di euro.

Le prime lavorazioni interessano l’area di via di Maratona, dove sorgerà il capolinea condiviso delle linee Verde e Blu, nodo intermodale strategico con collegamenti verso i quartieri San Paolo, Santo Spirito, Palese e San Girolamo. L’intervento, che si estende su 9.150 mq, prevede la demolizione e il rifacimento dei marciapiedi, la nuova pavimentazione, la sostituzione di alberature e la realizzazione di un edificio di servizio per gli autisti Amtab e di due aree parcheggio.

Il capolinea potrà ospitare quattro vetture BRT, più due stalli di riserva e dodici stalli auto, otto dei quali dotati di ricarica lenta plug-in.

La Linea Verde, lunga circa 10 km, avrà 72 incroci e 35 fermate e svolgerà una funzione trasversale lungo la seconda mediana cittadina, collegando Campus Universitario, Parco Due Giugno, Regione Puglia, via Brigata Regina e l’area dello stadio della Vittoria. Condividerà il tratto finale con la Linea Rossa e parte del percorso con la Linea Blu lungo il waterfront di corso Vittorio Veneto.

Nelle ore di punta è prevista una “Linea Verde di rinforzo” su un percorso a “L” per aumentare la frequenza tra via Brigata Regina e via di Vittorio.

La cantierizzazione è organizzata in 17 macrocantieri e numerosi microcantieri da circa 200 metri per limitare l’impatto sul traffico. Ogni tratto sarà preceduto da interventi sui sottoservizi e seguito da opere di sistemazione urbana, asfaltature e nuovi marciapiedi. Tutti i tratti BRT saranno dotati di parapetti metallici per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Con l’avvio della Linea Verde prende corpo uno dei progetti cardine del PUMS di Bari, destinato a ridurre traffico e emissioni, migliorare l’interconnessione tra i quartieri e offrire un modello di mobilità rapida, sostenibile e sicura.