A Genova le associazioni dei consumatori proclamano per l’11 giugno lo “sciopero generale del biglietto” nel trasporto pubblico locale. L’iniziativa nasce dai disservizi segnalati da tempo dagli utenti: corse saltate o sovraffollate, turni ridotti, problemi anche sulle linee extraurbane e mezzi con condizionatori non funzionanti.
Le associazioni invitano gli utenti a non esibire l’abbonamento o a non acquistare il biglietto come forma di disobbedienza civile, annunciando una cassa per coprire eventuali multe. La protesta è motivata anche dal mancato confronto con Amt e Comune, nonostante le richieste di incontro con il vicesindaco Alessandro Terrile e il nuovo direttore generale Nicola Pascale.
Secondo i consumatori, l’azienda non garantirebbe quanto previsto dal contratto di servizio. I legali stanno preparando un esposto all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sullo sfondo restano la crisi dell’azienda, la carenza di personale e ricambi e le difficoltà nei rapporti con i fornitori. A metà giugno l’orario estivo dovrebbe rappresentare un primo test per riorganizzare il servizio sulle risorse effettivamente disponibili.
Fonte: Repubblica