A settembre partirà il dibattito pubblico sulla mobilità in Val Bisagno, annunciato dalla sindaca di Genova Silvia Salis durante la V Commissione consiliare dedicata allo studio del Politecnico di Milano coordinato dal professor Pierluigi Coppola.

Il percorso, regolato dall’articolo 40 del decreto legislativo 31 marzo 2023, non partirà da un progetto già definito ma dall’analisi dei dati raccolti. Saranno valutate tutte le alternative, compresa l’“opzione zero”, con l’obiettivo di confrontare soluzioni diverse per il trasporto pubblico e la mobilità della valle.

Il dibattito dovrà concludersi entro 120 giorni dall’avvio, con una possibile proroga di altri 60 giorni. La scelta di partire a settembre serve a evitare che il confronto cada nel periodo di agosto. Secondo Salis, il percorso dovrà garantire trasparenza, partecipazione e basi scientifiche, riprendendo un confronto interrotto 15 anni fa e atteso dal territorio.