Il nostro partner Cittadini per l’Aria Onlus ha recentemente lanciato la nuova edizione della campagna di scienza partecipata “Salviamo l’aria: NO2 NO Grazie!”, finalizzata alla raccolta di dati sulle concentrazioni di biossido di azoto a Milano, città metropolitana e agglomerato urbano e a Roma e città metropolitana. Attraverso la campagna, i cittadini diventano protagonisti di un monitoraggio diffuso che raccoglie dati per i ricercatori, stimola la comprensione del fenomeno dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città e supporta e sollecita le amministrazioni all’adozione di politiche locali per migliorare la qualità dell’aria.
Le mappe 2020 realizzate grazie alla precedente campagna di scienza partecipata di Cittadini per l’Aria hanno restituito dati preoccupanti sull’aria di Milano, Roma e Napoli e sono state un formidabile strumento per aumentare la consapevolezza e spingere le istituzioni ad agire. Per Milano, il lavoro congiunto dei cittadini e ricercatori ha consentito di sviluppare una mappa interattiva che restituisce dati sull’impatto dell’NO2 presso ogni indirizzo della città.
Ora è possibile iscriversi all’edizione 2023 della campagna prenotando un campionatore passivo e installandolo vicino a casa, a scuola, al lavoro dal 4 febbraio al 4 marzo; in questo modo i cittadini possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi della campagna Clean Cities a cominciare dalle strade scolastiche, l’attivazione delle ZTL e il sostegno alla ciclabilità che è, secondo gli studi dei ricercatori, il modo più efficace per ridurre le concentrazioni di questo inquinante e migliorare la qualità dell’aria.
Il progetto di Cittadini per l’Aria sta, quest’anno, puntando a realizzare con i ricercatori una ricerca epidemiologica. I partecipanti a questa ulteriore ricerca potranno monitorare non solo in strada, ma indossando un campionatore personale per misurare la propria esposizione personale.
A breve si terranno due incontri, sia dal vivo che online, per spiegare questa nuova parte del progetto che si terranno il 14 dicembre dalle 18 alle 20 a Roma presso la Casa del Cittadino del Municipio 2, via Boemondo 7, e il e 15 dicembre, sempre dalle 18 alle 20, a Milano, presso l’Aula Crociera dell’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7.