Il futuro è in movimento.

Le nostre città sono nella morsa di traffico e inquinamento.

Niente paura, però!

Arrivano le cargo: belle, versatili, green.

Con una cargo bike puoi portare i bambini a scuola, il cane (o il gatto) dal veterinario, la spesa a casa. In cargo possono anche arrivarti a casa molte delle cose che hai ordinato online.

Cargo Revolution è una campagna internazionale per celebrare il potenziale delle cargo bike e promuoverne l’uso tra gli operatori della logistica e i semplici cittadini che preferiscono lasciare a casa l’auto (o farne proprio a meno).

Facciamo spazio al futuro!

Ti sei perso il primo Cargo Bike Day?

Guarda il video-racconto della giornata.

Immagina una città piena di persone a piedi, biciclette e cargo bike, senza più auto parcheggiate in doppia fila o sui parterre alberati, senza più furgoni che invadono il marciapiede o le strisce pedonali.

Per un giorno, questa città abbiamo fatto più che immaginarcela, l’abbiamo portata in vita, al Cargo Bike Day! 🚲🌈

Da viale Gadio, accanto a piazza Castello è partita la prima Cargo Bike Parade di sempre, una pedalata cui hanno partecipato oltre 500 tra bici e cargo bike, e che ha toccato alcuni luoghi simbolici della città.

Tra piazza Castello e viale Gadio per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, c’è anche stato il Cargo Bike Village: musica, cibo di strada, giochi e letture di libri per grandi e bambini, una ciclofficina e un grande circuito di prova gratuita di cargo bike per tutti e tutte.

Non vediamo l’ora di rifarlo l’anno prossimo!

Cargo Bike Village (10-17)
Circuito di test drive per cargo bike - Gare di destrezza e abilità con cargo - Laboratorio creativo con Wonder Wheels - Cargo street food - Area giochi e letture per bambini - Spazio per imparare ad andare in bici
Per saperne di più
Cargo Bike Parade (10.30-12.30)
Una pedalata che attraverserà luoghi simbolici della città: strade scolastiche, piazze aperte, zone dello shopping, mercati, monumenti. Ci si può aggregare in qualunque punto del tracciato!
Guarda il percorso della parata
Tappe della parata
10:30 Partenza da viale Gadio -> 11:00 Piazza tattica Minniti -> 11:30 Strada scolastica Via Beroldo -> 12:00 Piazza S. Babila -> 12:30 Arrivo in viale Gadio
unisciti alla pedalata
Diapositiva precedente
Prossima diapositiva

Con il supporto di:

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Gli ultimi aggiornamenti sulla campagna

L'e-commerce sta intasando le nostre città.
A Milano nove operazioni di consegna su dieci sono per clienti finali, ma contano per appena il 6% del volume dei beni delle merci movimentate.
Per saperne di più
Meno furgoni, più cargo bike in Area C a Milano.
Le cargo bike possono rimpiazzare fino al 30% delle consegne in aree urbane ad alta densità.
Per saperne di più
Le cargo sono meglio sotto tutti i punti di vista.
Progetti pilota a Milano, Bruxelles e altre città europee hanno dimostrato che consegnare merci in cargo bike può dimezzare i costi e i tempi, azzerando le emissioni di CO2 e inquinanti dell'aria.
Per saperne di più
Diapositiva precedente
Prossima diapositiva

MATERIALI DI COMUNICAZIONE

Condividi la campagna Cargo Revolution sui tuoi canali social e tra i tuoi contatti. Join the revolution!

Social media CARD

INFOGRAFICHE

JOIN THE REVOLUTION!

Stiamo continuando a costruire la nostra campagna e vorremo raccogliere la tua storia, le tue idee e la tua voglia di fare la rivoluzione in cargo.