L’Osservatorio urbano della mobilità dell’UE ha lanciato un nuovo database interattivo della città, fornendo informazioni complete sui piani di mobilità urbana sostenibile (PUMS) e sulle strategie di trasporto in tutta Europa. Questa iniziativa mira a raccogliere dati PUMS dettagliati per tutte le città europee entro il 2025.

Attualmente, il database include tutti i 431 nodi urbani all’interno della rete TEN-T, offrendo preziose informazioni sulle fasi di sviluppo dei piani di mobilità urbana, insieme alle statistiche sulla popolazione urbana. Ogni profilo della città presenta collegamenti a piani pubblicati (ove disponibili) e siti web ufficiali della città, consentendo agli utenti di esplorare gli approcci e le soluzioni implementate.

La piattaforma è facile da usare, consente un facile filtraggio per Stato membro e include una mappa interattiva che individua ogni città. Facendo clic su un pin di posizione si rivelano dettagli essenziali, come lo stato del piano di mobilità urbana, e fornisce collegamenti al sito web del piano. I dati provengono da Eurostat, database nazionali e siti web della città, con aggiornamenti programmati almeno ogni sei mesi per garantire l’accuratezza.

Questo strumento è una risorsa preziosa per gli urbanisti, i responsabili politici, i ricercatori e chiunque sia interessato alla pianificazione della mobilità urbana. Mostra le diverse strategie adottate dalle città europee e funge da fonte di ispirazione per coloro che sviluppano o perfezionano i propri PUMS.

Trova il database delle città dell’UE sui PUMS qui

https://urban-mobility-observatory.transport.ec.europa.eu/sustainable-urban-mobility-plans/eu-city-database-sumps_en