Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-IIA), analizza i dati della mobilità e della qualità dell’aria al 2023 nelle 14 città metropolitane italiane. Il Rapporto è stato presentato oggi a Roma presso la Sala Auditorium delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Come per le passate edizioni, nello studio si analizza la qualità dell’aria nelle 14 grandi città italiane nell’an­no 2023.  Viene anche proposta per la prima volta una stima dell’impatto sanitario ed economico dell’inquinamento dell’aria per le 14 città metropolitane in esame. Quest’anno tra gli approfondimenti tecnici, il Rapporto MobilitAria 2024 offre anche una innovativa analisi delle emissioni inquinanti delle città portuali in relazione ai traffici marittimi, che riguarda 10 su 14 Città metropolitane. L’indice sintetico che misura lo stato della mobilità sostenibile delle città rispetto viene aggiornato con i nuovi dati, esteso a quattro città (Bergamo, Padova, Parma, Prato) ed integrato con nuovi indicatori.

E poi approfondimenti sulla direttiva per la qualità dell’aria, Città 30, Zone a Basse Emissioni, Incidenti stradali, riforma del Codice della strada e altro ancora.

https://ambientenonsolo.com/rapporto-mobilitaria-2024-qualita-dellaria-effetti-sanitari-dellinquinamento-sicurezza-stradale-e-citta-30/