Il rapporto 2022 Global Urban Mobility Indicators (GUMI) della UITP (associazione mondiale del trasporto pubblico) raggruppa i parametri del trasporto pubblico di 46 città in tutto il mondo (per l’Italia solo Milano)

Analizza 27 indicatori chiave, evidenziando tendenze, sfide e innovazioni nella mobilità urbana, fornendo approfondimenti a policy maker, urbanisti e professionisti dei trasporti.

Confrontando indicatori chiave come accessibilità, lunghezza della rete e sostenibilità, il rapporto dipinge un quadro del panorama globale della mobilità urbana. Per ciascuna delle 46 città incluse, il rapporto delinea i principali parametri come il numero di passeggeri, il numero di linee e il numero di veicoli in una scheda informativa su misura. Esamina anche la presenza di servizi come il car sharing, i pagamenti a circuito aperto e i servizi via acqua.

Il rapporto GUMI si basa su una ricerca documentale, con dati raccolti da fonti pubbliche. Tuttavia, quando alcuni dati non erano disponibili o non erano chiari, l’UITP utilizza la sua rete di oltre 1.900 membri per raccogliere ulteriori informazioni.

Ciò ha portato ad un elenco di 46 città incluse in questo primo rapporto. Sebbene non esaustivo, il rapporto GUMI copre tutto il mondo. Nei prossimi anni il rapporto verrà aggiornato annualmente. In questo processo UITP intende ampliare gradualmente l’elenco delle città, rendendo la risorsa ancora più preziosa.

Global-urban-mobility-index_WEB