Le città moderne sono basate sulla velocità: sono progettate per consentire ai cittadini di spostarsi da un punto all’altro nel modo più veloce possibile. La crescente efficienza dei sistemi di trasporto ha portato le città ad espandersi. I tempi di percorrenza dei cittadini, infatti, sono rimasti gli stessi durante i decenni, mentre lo spazio viaggiato si è espanso. Gli effetti collaterali di questo processo sono ben noti: sovraffollamento dei trasporti pubblici, ingorghi e ore trascorse ogni giorno in viaggio verso il lavoro o il tempo libero.
Lo scienziato Carlos Moreno dell’Università Sorbona di Parigi, ha proposto un nuovo concetto per rivoluzionare gli ambienti urbani (di cui abbiamo trattato in vari articoli): La città dei 15 minuti.
Moreno ha suggerito di ridisegnare le città: gli individui dovrebbero sempre essere in grado di raggiungere l’insieme di luoghi che visitano di più (ad esempio, posto di lavoro, negozi di alimentari e siti ricreativi) entro una distanza di 15 minuti, in bicicletta o a piedi. La configurazione ideale di questi quartieri è già una realtà in alcune grandi città urbane.
Tuttavia, molte persone vivono ancora distanze e tempi di viaggio molto al di sopra dell’obiettivo di 15 minuti. Per valutare se diverse aree urbane o diverse città sono conformi a questo nuovo modello, Sony CSL ha sviluppato la piattaforma Minutes City 15.
Questa piattaforma sfrutta i dati aperti disponibilià, i dati storici sulle tracce GPS degli individui e gli algoritmi di routing per mappare come le diverse parti di una città sono lontane o vicine al concetto di 15 minuti. Questo strumento è liberamente disponibile online per chiunque e sarà arricchito con più dati e informazioni. Il progetto si svilupperà ulteriormente includendo nuove città e nuove funzionalità.
Con la piattaforma è possibile controllare quali attività o luoghi sono accessibili a un quartiere a piedi e in bicicletta, e confrontarlo con altre aree urbane. E’ possibile anche controllare quale città è la più vicina ai 15 minuti ideali guardando le nostre classifiche della città nella mappa. Di seguito i principali strumenti presenti nella piattaforma.
Il colore di ogni area rappresenta il tempo medio di viaggio di un individuo per raggiungere le attività quotidiane a piedi o in bicicletta. Se questo tempo di percorrenza è inferiore a 15 minuti, il colore della zona è blu, altrimenti è rosso.
È possibile utilizzare il menu in alto a sinistra nella mappa per passare dal tempo necessario a piedi o in bicicletta utilizzando le icone corrispondenti. Il menu a discesa consente di esplorare la mappa per le varie sedi separatamente, considerando:
- Attività all’aperto: parchi, passeggiate, picnic..
- Apprendimento: scuole, università..
- Fornitori: supermercati, negozi di alimentari…
- Mangiare: ristorante, bistrot, caffè..
- In movimento: stazioni degli autobus, stazioni ferroviarie, taxi..
- Attività culturali: musei, teatri, cinema..
- Esercizio fisico: palestre, centri sportivi..
- Servizi: uffici, banche, uffici postali, municipi..
- Sanità: ospedali, medici, farmacie..
Vai alla piattaforma interattiva
fonte: Ambientenonsolo